We Promise You the Best
E' un'iniziativa di www.portalecompliance.com
|
L'art. 6, comma 2, lett. b), del D.Lgs. n. 231/2001 prevede uno specifico obbligo di informazione nei confronti dell'Organismo di vigilanza.
Al riguardo, le "Linee guida 231" di Confindustria (versione marzo 2014) precisano che:
|
|
LA GESTIONE DEI FLUSSI INFORMATIVI INTERNI
Progetto "COMPLIANCE INTEGRATA DA REMOTO"
|
Il processo di gestione dei flussi informativi verso l'Organismo di vigilanza non è sempre agevole, in quanto richiede la definizione di precisi ruoli e tempistiche e l'utilizzo di appositi strumenti, in grado di automatizzare le diverse fasi (costruzione, compilazione, approvazione, ecc.) e di consentire un'efficiente attuazione del principio di accountability (responsabilizzazione).
Il TOOL GRC-231 consente il raggiungimento di tali obiettivi, facilitando le complesse attività in capo al management e fornendo all'Organismo di vigilanza l'utilizzo di una piattaforma informatica dedicata, indispensabile allo svolgimento, con continuità e adeguato approfondimento, delle attività di vigilanza sul funzionamento e sull'adeguatezza del Modello 231. A ciascun Flusso - reso prontamente disponibile attraverso l'utilizzo della Piattaforma - è possibile associare i relativi "controlli chiave" (Key Controls), consentendo, in tal modo: (i) la standardizzazione delle verifiche interne dell'Organismo, (ii) la completa e semplice tracciabilità degli audit nonché (iii) l'agevole monitoraggio delle "azioni di miglioramento" (follow up, ecc.). |
Presentazione dell'applicativo "231/01-FLUSSI ODV"